Sanificazione con eco-ozono di ambienti e superfici

Elimina gli agenti patogeni rispettando l’ambiente

Stop a virus, batteri, muffa, spore ed ogni odore

Interveniamo entro 24 H

E’ una tecnologia “green” e biocompatibile con l’ambiente. L’ozono è un gas naturale, composto da ossigeno trivalente (O3), non infiammabile, non esplosivo, e in quanto non stabile non può essere immagazzinato in bombole ma deve essere prodotto sul posto da appositi ozonizzatori che espongono il flusso di ossigeno a scariche elettriche controllate. A causa della sua breve emivita si ritrasforma in ossigeno puro dopo solo 30-50 minuti.Viene utilizzato da anni a livello mondiale nei processi di ossidazione avanzata e nel trattamento di rigenerazione e depurazione dell’aria e dell’acqua.

In letteratura, diverse evidenze hanno dimostrato che i virus, tra cui il Covid-19, possono persistere sulle superfici fino a 9 giorni, in condizioni ottimali di umidità e temperature. L’ozono va utilizzato solo in spazi chiusi in quanto deve saturare l’ambiente, in assenza di persone e animali. Dopo il trattamento lo spazio deve essere aerato per poter essere di nuovo abitato.
Rende totalmente igienizzata l’aria di ogni ambiente, oltre ad ogni superficie e tessuto, sono eliminati batteri, muffe, funghi, lieviti, virus, pollini e ogni tipo di parassita e sono allontanate mosche, zanzare, pulci, scarafaggi, formiche, cimici, tarli, tarme e piccoli roditori. È di conseguenza un potente aiuto nella lotta contro asma, allergie e infezioni perché abbatte la carica microbica presente negli ambienti, sui tessuti e sulle superfici.

L'ozono è pericoloso?

L’ozono per eliminare virus, batteri, acari, odori … deve necessariamente essere nocivo. La peculiarità dell’ozono è che ha un emivita molto breve, 30 minuti durante i quali nella stanza non devono essere presenti persone e animali. Una volta terminata la sua azione ossidante e igienizzante, si riconverte in ossigeno puro senza lasciare alcun residuo chimico e nocivo. In condizioni reali il tempo di decadimento naturale necessario per rendere accessibili i locali è di circa 2 ore.

L'ozono è certificato?

  • L’Istituto Superiore della Sanità, con pubblicazione n.25/2020, ha riconosciuto l’Ozono come disinfettante e sanitizzante microbiologico anche di virus.
  • Il Ministero della Salute, con protocollo 24482 del 31 Luglio 1996, ha definito l’Ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.
  • L’OMS ha definito l’Ozono come il disinfettante più efficiente per tutti i tipi di microrganismi. Nel documento l’OMS riconosce che con concentrazioni di ozono di 0,1-0,2 mg/L.min, si ottiene l’inattivazione di tutti i tipi di virus.

L'ozono rovina i materiali e i tessuti?

L’ozono non rovina materiali e tessuti, non lascia tracce o macchie, non rilascia alcun sottoprodotto e non modifica la temperatura e l’umidità dell’ambiente. 

L'ozono pulisce?

L’ ozono non pulisce ma igienizza ed elimina qualsiasi odore. L’igienizzazione migliore si ottiene con un’accurata pulizia dell’ambiente, possibilmente con il VAPORE.

Quanto dura un trattamento per una completa igienizzazione di un locale?

L’igienizzazione di un ambiente si raggiunge già in 20 minuti. In casi particolari è preferibile ripetere il trattamento per più cicli brevi a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro, piuttosto che impostare un unico trattamento di lunga durata. Appena dopo solo 10 minuti che il generatore è spento l’ozono inizia a convertirsi in ossigeno e con il cambio d’aria continua comunque la sua azione di mantenimento
all’interno dei tessuti, tende…etc.

Che effetto ha l’ozono su insetti e piccoli animali?

Gli insetti e gli animali come blatte, cimici, zanzare, topi … sono molto sensibili e l’ozono li allontana, rendendo l’ambiente inospitale ed evitando il loro ritorno. Il costante utilizzo rende l’ambiente inospitale e sarà da loro abbandonato. 

Quanto dura l’effetto igienizzante nel locale trattato?

Come tutti i trattamenti di igienizzazione “classici” anche questo ha effetto fino a quando gli eventi esterni non modificano l’ambiente aumentando la carica microbica e/o odori sgradevoli.

Ogni quanto tempo deve essere eseguito il trattamento di igienizzazione?

Dipende dall’ambiente da trattare e in base alle relative esigenze personali (es. bambini, anziani, persone con ridotta capacità respiratoria, allergici …). Nelle stanze d’albergo si consiglia l’uso ogni qual volta cambia l’ospite dell’ambiente. In particolari condizioni (odori sgradevoli o fumo) il trattamento può essere eseguito anche tutti i giorni.

sanificazione con certificato di ambienti e superfici con eco-ozono a basso impatto ambientale eliminazione virus colonie batteriche e agenti patogeni - igienia

I VANTAGGI

  • Metodo ecologico e naturale 
  • Elimina ogni germe patogeno
  • Previene patologie allergiche
  • Igienizza  anche le fibre dei tessuti
  • Purifica l’aria da ogni odore
  • Costi contenuti

Le fasi del nostro intervento

1

Predisposizione degli ambienti e dell’ozonizzatore

2

Saturazione degli ambienti in assenza di persone e animali

3

Rilascio del Certificato di Sanificazione e dei tempi di accesso

4

Aerazione degli ambienti dopo i tempi di decadimento ozono

Come igienizzare la tua casa o i tuoi ambienti di lavoro

Purifica l’aria da germi, virus, muffe e odori sgradevoli

I locali e i veicoli devono essere chiusi  per permettere una ottimale saturazione dell’ambiente; devono ozonizzatore-igienia essere mantenuti aperti cassetti e armadi  per permettere al gas ozono di penetrare a fondo in ogni angolo. Se sono  presenti tappezzerie il gas penetra a fondo anche all’interno delle fibre sanificandole da virus, colonie batteriche, acari e ogni altro insetto infestante, come acari, cimici, tarme, etc.
Non è necessario togliere il cibo e le derrate alimentari da quei locali come cucine, celle frigorifere e laboratori dove vengono lavorati carne, pesce, frutta e prodotti caseari. Nel locale non devono essere presenti persone e animali. Viene posto il nostro generatore professionale di ozono, impostato il timer a seconda del volume in metri cubi da saturare. Sui mezzi di trasporto viene attivato anche l’impianto di condizionamento con riciclo per sanificare anche i condotti e i filtri dell’aria. Al termine della sanificazione il locale deve rimanere chiuso per circa 60 minuti per dare il tempo all’ozono di riconvertirsi in ossigeno puro. Successivamente può essere areato e abitato.

Cosa igienizzare con l'ozono

L’ozono, attraverso la sua azione ossidante, distrugge in modo rapido ed efficace i microrganismi, germi, batteri, spore, funghi e muffe maggiormente responsabili di contaminazione degli alimenti freschi,  ed inattiva i virus che sono presenti su ogni tipo di superficie, nei liquidi, nell’aria e nell’acqua e nei tessuti. L’ozono elimina gli odori di pitture e vernici, fogne e scarichi, fumo e fuliggine, materie organiche, tabacco e animali domestici.

I nostri lavori

Ovunque è necessario sanificare e igienizzare ambienti e superfici

Igienia ha sviluppato negli anni le migliori tecniche ponendo al centro della propria strategia di sviluppo la ricerca di soluzioni ecologiche e sostenibili. Rendere l’aria pulita e sanificata e gli spazi liberi da microrganismi, virus e insetti infestanti è il nostro obiettivo, usando prodotti specifici a basso impatto ambientale e macchinari tecnologicamente avanzati.

igienia-sanificazione-con-ozono-5
igienia-sanificazione-auto
igienia-sanificazione-studio-medico
igienia-sanificazione-salone-parrucchiere

Perché scegliere IGIENIA

Competenza e professionalità a costi contenuti

Rilascio certificato

Personale esperto

Strumenti di qualità

Interventi nelle 24 h

Prezzi competitivi

Servizio a domicilio

RISCHI PER LA SALUTE

Malattie infettive trasmesse agli uomini

Cosa si intende per germi patogeni?

Sono tutti quelli  in grado di causare una malattia. I batteri possono causare patologie producendo sostanze dannose (tossine) e invadendo i tessuti. I batteri responsabili di contaminazione degli alimenti, quindi di intossicazione e infezione alimentare sono Salmonelle, Escherichia Coli, Stafilococco Aureo, Enterococco, Pseudomonas, Clostridium Botulinum, Shigella, Altri batteri pericolosi per l’uomo sono l’Enterobacteriaceae, la Gonorrea Neisseria, la Candida Auris, l’Acinetobacter.
Sono in grado di causare infiammazioni che possono interessare il cuore, il sistema nervoso, i reni o l’apparato gastrointestinale.
I virus che infettano l’uomo si diffondono principalmente attraverso le secrezioni respiratorie e intestinali. Alcuni virus sono trasmessi sessualmente e attraverso il sangue ( la trasfusione, il contatto della mucosa o la puntura con un ago contaminato) o attraverso il trapianto d’organo. Tra le malattie provocate da virus sono il raffreddore e l’influenza, il morbillo, la parotite, l’herpes, la varicella, alcune malattie respiratorie. Altri virus come quello della rosolia, possono provocare gravi anomalie in gravidanza. 

Quale è la differenza tra virus e batteri?

batteri possono essere trasmessi attraverso il contatto o la contaminazione di acqua e cibo, punture di insetti, animali. I batteri sono in grado di riprodursi (replicarsi) autonomamente nell’ambiente e anche in vari tessuti del corpo umano.

I virus possono infettare le persone per via aerea, alimentare, attraverso rapporti sessuali o attraverso vettori (soprattutto insetti); possono causare disturbi locali a carico di diversi apparati ad esempio dell’apparato respiratorio, digerente o urogenitale… I virus non sono in grado di riprodursi autonomamente, ma possono farlo esclusivamente all’interno delle cellule dei tessuti dell’organismo.

certificato-di-sanificazione

VIDEO

Igienia all’opera
Sanificazione uffici e ambienti di lavoro
Sanificazione Studi medici

CHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO!