Le Zecche sono dei parassiti, della famiglia degli aracnidi ematofagi, ovvero sono parenti dei ragni, ma si attaccano alla preda e si nutrono di sangue.
Sono lunghi pochi millimetri e normalmente vivono all’aperto ma spesso raggiungono le abitazioni, facendosi trasportare dagli animali domestici ma anche dall’uomo.
Esistono diversi tipi di zecche, di solito distinte i zecche dure, quelle che prediligono attaccarsi a cani e gatti, e zecche molli, presenti sui volatili.
In Italia sono 2 le specie più comuni di zecche:
zecca dei boschi (Ixodes Ricinus)
zecca del cane (Rhipicephalus sanguineus)
In particolare, la zecca del cane è molto piccola e ha un colore bruno-rossastro, simile al fondo del terreno, quindi è difficile vederla ed è un parassita molto paziente, resistente e caparbio in attesa di trovare il modo di entrare in casa, veicolata da un cane o da noi stessi. Può succedere però di avere zecche in casa portate da piccioni che stazionano sui balconi e le depositano in casa.
La Zecca trova in casa l’ambiente ideale per proliferare velocemente, annidandosi in posti caldi, in crepe e fessure, tra la biancheria e panni sporchi.
Se le zecche si sono insediate nella tua abitazione, bisogna evitare il “fai da te” ed affidarsi a chi può eseguire una disinfestazione professionale e mirata perchè questa richiede tecniche e strumenti specifici.
Igienia interviene in tempi rapidi, consigliando i rimedi per prevenire future infestazioni.