DISINFESTAZIONE FORMICHE - Roma e Centro Italia

Affidati agli specialisti per eliminare l’infestazione di formiche e altri insetti striscianti!

ELIMINIAMO FORMICHE

INTERVENIAMO ENTRO 24 H

Formica è il nome generico con cui si indicano numerosissime specie di insetti imenotteri.

Oltre alle 15.000 specie note e già mappate, si calcola che ce ne siano altrettante ancora da scoprire. In Italia sono presenti circa 257 specie di formiche; un numero esiguo rispetto, ad esempio alle oltre 1.500 presenti in Australia.

In Italia le specie più conosciute sono:

Formiche Carpentiere(Camponotus vagus)
Testa Rossa (Crematogaster scutellaris)
Formica Nera (Lasius niger)
Formica Argentina (Linepithema humile Mayr)
Formica Faraone (Monomorium pharaonis)
Formica Pazza (Paratrechina longicornis)

La presenza di cibo, di alimenti zuccherini e amilacei, spinge le formiche a infestare derrate alimentari, luoghi pubblici e ambienti domestici. Sono insetti che si sono adattati alla vita in diversi ambienti, purché vi sia la presenza di cibo e nascondigli e sono uno degli insetti infestanti più difficili da scacciare da casa. Le formiche sono fastidiose tutto l’anno, nei mesi più caldi escono dal nido per cercare cibo, in quelli più freddi si riparano in posto caldi e accoglienti per riprodursi.

Le formiche sono onnivore, mangiano tutto. Si nutrono di latte di afidi, di piccoli insetti vivi o morti, della linfa delle piante e di frutti vari e uova di insetti. Quando entrano nelle nostre case, le formiche aggiungono al loro menu una vasta gamma di dolci, carni, cibi animali e grassi. Possono mangiare quasi tutto ciò di cui si cibano gli umani. Sono insetti molto intelligenti e quando sono alla ricerca di cibo possono trovare mille modi per intrufolarsi in casa e se stabiliscono colonie nei muri, nei prati o sotto le fondamenta della casa l’infestazione può diventare molto invasiva.

La disinfestazione è un’attività che deve essere eseguita in ogni stagione dell’anno, e deve essere guidata da una corretta identificazione della tipologia di formica, perché non sono tutte uguali e le diverse specie di formiche possono avere comportamenti, abitudini e habitat molto diversi.

Come riconoscere un'infestazione di formiche?

Importante è sapere che le formiche non arrivano in massa in una abitazione. C’è sempre una prima formica, operaia, in avanscoperta, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Se questa trova un’ingente quantità di cibo, manderà un impulso al formicaio e centinaia di altre formiche operaie arriveranno in massa dal loro nido.

In genere il formicaio non è mai realizzato sotto mobili o piante, piuttosto le formiche preferiscono fare il loro nido sotto al pavimento – specie se è in legno – o nei battiscopa.

Spesso hanno  loro nidi fuori della casa dove entrano solo per cercare cibo. In tal caso, non sarà necessario distruggere il loro nido e uccidere gli insetti, basterà soltanto depistarle verso una fonte di cibo più interessante.

disinfestazione blatte cimici dei letti formiche zanzare acari zecche rettili - igienia

I VANTAGGI

  • Eliminazione degli insetti adulti, uova e larve
  • Prevenzione della formazione di focolai
  • Trattamento rapido e duraturo
  • Assenza di residui tossici
  • Costi contenuti
  • Rispetto delle normative su salute e ambiente

Le fasi del nostro intervento

1

Studio dell’ambiente e valutazione dei parassiti

2

bonifica con tecniche e macchinari professionali

3

Pratiche di prevenzione infestazioni

4

Verifica e interventi programmati

Come combattere le infestazioni di formiche

Stop alle formiche

Eliminare le formiche con insetticidi a nebulizzazione

Viene utilizzato un prodotto disinfestante nebulizzato con pompa a bassa pressione sulle zone di passaggio degli insetti in modo da farlo assorbire dalle formiche al loro passaggio.disinfestazione-a-irrorazione

Tale trattamento ha l’obiettivo di snidare e far uscire le formiche dai luoghi di annidamento, come fessure, interstizi, anfratti … e far trasportare il disinfestante fino al resto delle formiche, nel nido. In sintesi la formica nel suo cammino sul disinfestante lo trasporta fino al rifugio dove muore e le formiche rimanenti cibandosi delle formica morta, muoiono grazie all’effetto a cascata che garantisce la completa eradicazione della popolazioni di formiche.

Eliminare le formiche con gel insetticida ad effetto ritardato

Viene utilizzato un gel insetticida abbattente ad effetto ritardato, efficace e letale, ma non invasivo. gel-blatteIl vantaggio del gel insetticida consiste nel fatto che, prima di morire, le formiche avvelenate (per contatto e per ingestione) ritornano ai propri rifugi, dove altre formiche si nutriranno dei loro resti. Lo speciale principio attivo, viene prontamente trasferito da una formica all’altra ottenendo, come si dice in gergo, un effetto a cascata.

Il gel rimane appetibile, stabile e attivo fino a 12 settimane, fornendo un’ulteriore protezione dalla ricolonizzazione di popolazioni non trattate eventualmente presenti nelle vicinanze.

I nostri lavori

Ovunque è necessario sanificare e igienizzare ambienti e superfici

Igienia ha sviluppato negli anni le migliori tecniche per la risoluzione definitiva delle infestazioni, utilizzando i prodotti più efficaci e allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente. Ogni intervento viene organizzato in modo da garantire la tutela della salute delle persone e vengono fornite indicazioni per il comportamento da seguire nei giorni successivi l’intervento.

Igienia è il partner ideale per una collaborazione nel tempo per interventi di disinfestazione ordinaria o di pronto intervento su tutto il territorio di Roma e provincia.

igienia-disinfestazione-estetista-marylin
igienia-disinfestazione-blatte-magazzino-alimentare
igienia-disinfestazione-insetti-piante-giardino
igienia-disinfestazione-blatte-abitazione

Perché scegliere IGIENIA

Competenza e professionalità a costi contenuti

Rilascio certificato

Personale esperto

Strumenti di qualità

Interventi nelle 24 h

Prezzi competitivi

Servizio a domicilio

RISCHI PER LA SALUTE

Malattie infettive trasmesse agli uomini

La presenza delle formiche rappresenta un rischio inerente alla sicurezza alimentare in quanto potenziali vettori di microrganismi; possono raccogliere diversi patogeni (Pseudomonas, Staphylococcus, Salmonella, Clostridium, ecc.) e trasportarli, durante il percorso per la ricerca di sostanze zuccherine, sulle derrate alimentari o sulle superfici di lavorazione degli alimenti, contaminandoli.

CHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO!