Derattizzazione topi ratti e roditori e rettili - Roma e Centro Italia

Affidati agli specialisti per eliminare i roditori

ELIMINIAMO le colonie di topi

INTERVENIAMO ENTRO 24 ORE

Le infestazioni da topi sono tra le più fastidiose e pericolose che si possano verificare, il disagio provocato dalla presenza in casa dei roditori è enorme e debilitante, crea ansia, insonnia, fino a scatenare veri e propri attacchi di panico.
Le preoccupazioni sono assolutamente motivate, i topi veicolano molte malattie ad alto rischio che possono portare anche alla morte nei casi più gravi. Per questi motivi, appena ci si accorge della loro presenza, sarà fondamentale effettuare una derattizzazione rapida, efficiente e specifica.

Soprattutto in ambienti aziendali, commerciali o in locali destinati alla ristorazione o alla produzione e stoccaggio di derrate alimentari, è necessario porre la massima attenzione alla sicurezza dei clienti e dei dipendenti, oltre alla cura dei prodotti e dei locali infestati.

Inoltre è importante che vi sia un monitoraggio costante anche dopo l’intervento di derattizzazione per evitare che vi sia un ritorno di infestazione da topi che porterebbe ancora più danni della precedente in quanto l’attenzione si abbassa per la sicurezza di aver debellato il problema ratti

Le prima cosa da fare per una corretta derattizzazione è la ricerca dei punti di annidamento con la ricerca della forma, dimensione e lucidità degli escrementi, le impronte e i rosicchiamenti di pareti, tubature, cavi elettrici

I roditori sono animali intelligenti e si adeguano ai vari sistemi di distruzione o allontanamento divenendo sempre più resistenti alle trappole e al veleno se non vengono utilizzati in maniera sapiente e strategica. Per poter fare questo bisogna avere un’ottima conoscenza della specie e delle sue abitudini nonché dell’utilizzo delle diverse trappole.

A seconda del roditore variano anche le tecniche di eradicazione:

Per i Topi campagnoli, tra cui il “topo campagnolo comune” o “arvicola campestre” (Microtus arvalis) e l'”arvicola di Savi” (Microtus savii) possono sono usate esche con anticoagulanti a bassa tossicità, semplicemente sparse o sotterrate a bassa profondità

Per i Topi selvatici (Apodemus sylvaticus) si interviene con esche specifiche a bassa tossicità disposte nelle aree perimetrali

Per il Ratto comune o “ratto nero dei tetti” (Rattus rattus), si interviene con esche specifiche precedute da una pasturazione con esche non attive e nella realizzazione di sigillature e sbarramenti con l’eliminazione delle aree di rifugio

Per il Ratto marrone, o “ratto delle chiaviche”, (Rattus norvegicus) l’eradicazione avviene con la collocazione di esche specifiche e con sbarramenti in grado di fermare gli animali, che sono in grado di aprirsi il passaggio anche attraverso cemento magro o metalli teneri e tendono a trasmigrare lungo la rete idrica o fognaria.

Come si riconosce una infestazione di topi?

Tracce e odori di escrementi e urina, rosicchiamento di cavi elettrici, alimenti o tessuti, macchie lasciate sui muri e dovute al loro passaggio, rumori notturni, tracce e presenza di nidi o tane.

derattizzazione topi e roditori con trappole e biocidi a basso impatto ambientale - igienia

I VANTAGGI

  • Ricerca di punti di annidamento dei topi
  • Individuazione della specie
  • Analisi del metodo migliore di eradicazione
  • Posizionamento del tipo specifico di trappole
  • Monitoraggio nel tempo
  • Costi contenuti
  • Rispetto delle normative su salute e ambiente

Le fasi del nostro intervento

1

Studio dell’ambiente e ricerca delle tracce

2

Scelta  dei metodi di bonifica

3

Posizionamento esche e trappole

4

Monitoraggi e interventi programmati

COME COMBATTERE LE INFESTAZIONI DI TOPI

Stop ai roditori infestanti!

Eliminazione topi e monitoraggio

Trappole collante, posizionate sul percorso che il roditore segue abitualmente. Utilizzabili per topi di piccola taglia.

Trappole ad esca velenosa, il topo non muore immediatamente ma ha il tempo di spostarsi, nascondersi o tornare nella tana.

Trappole Ecologiche, collocate in ambienti dove c’è abbondanza di nutrimento. Il meccanismo fa cadere il roditore all’interno di un raccoglitore contenente un veleno che uccide l’animale all’istante, in un modo “umanitario”, in quanto senza sofferenza.

Monitoraggio IGIENIA si occupa del monitoraggio, necessario alla sostituzione delle esche anche per non attirare altri parassiti, soprattutto insetti, con il rischio di favorire la diffusione di quest’ultimi.

Allontanare i topi con l'Ozono

L’ ozono è un insetticida naturale che ha il vantaggio di essere rapido e non lasciare nessun tipo di residuo dannoso. ozonizzatore-igieniaViene utilizzato in spazi chiusi per permettere una ottimale saturazione dell’ambiente. Pur essendo un gas naturale è tossico, pertanto durante la disinfestazione non devono essere presenti persone e animali domestici. L’ozono permette di rendere inospitali gli ambienti e favorendo il progressivo allontanamento dei topi. Dopo vari trattamenti i topi abbandonano gli ambienti. Dopo il trattamento, della durate media di 30 minuti, sono sufficienti 2 ore di aerazione per abitare nuovamente gli ambienti.

I nostri lavori

Ovunque è necessario sanificare e igienizzare ambienti e superfici

Igienia ha sviluppato negli anni le migliori tecniche per la risoluzione definitiva delle infestazioni di topi, ratti e roditori, utilizzando i prodotti più efficaci e allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente. Ogni intervento viene organizzato in modo da garantire la tutela della salute delle persone e vengono fornite indicazioni per il comportamento da seguire nei giorni successivi l’intervento.

Igienia è il partner ideale per una collaborazione nel tempo per interventi di disinfestazione e derattizzazione ordinaria o di pronto intervento su tutto il territorio di Roma e provincia.

derattizzazione
sanificazione-riprese-film
igienia-disinfestazione-estetista-marylin
igienia-sanificazione-hotel

Perché scegliere IGIENIA

Competenza e professionalità a costi contenuti

Rilascio certificato

Personale esperto

Strumenti di qualità

Interventi nelle 24 h

Prezzi competitivi

Servizio a domicilio

RISCHI PER LA SALUTE

Malattie infettive trasmesse agli uomini

Quali sono le malattie trasmesse dai roditori?

I topi sono portatori di numerosi agenti patogeni, tra i quali alcuni trasmissibili all’essere umano.
Possiamo dividere le principali malattie trasmesse dai roditori in diverse categorie.

Malattie da contaminazione di feci e urine
Leptospirosi
la più pericolosa poiché letale per l’uomo. Si trasmette entrando a contatto con l’urina e gli escrementi dell’animale infetto e oggetti e superfici contaminati. Causa febbre alta, nausea, vomito, debolezza, dolori muscolari e, se non viene effettuata una pronta diagnosi, può causare la morte. Ci si può infettare per via orale o attraverso lesioni cutanee.

Salmonellosi
si trasmette mediante l’ingestione di acqua o cibo contaminato dalle feci dei roditori; procura nausea, vomito, diarrea (talvolta con perdite di sangue), dolori addominali, mal di testa, febbre alta e persistente.

Malattie veicolate da pulci o zecche presenti sui topi
La malattia di Lyme
causata da un batterio presente sulle zecche di topi infetti, si trasmette all’uomo quando questi viene punto. I sintomi sono dolori agli arti, eritemi e meningiti; si manifesta inizialmente con la comparsa di una macchia rossa tipica delle punture da zecca.

Tifo murino
il veicolo di questa malattia è la pulce che vive sul ratto. Queste pulci tendono a saltare sul pelo di qualunque altro animale, anche domestico, con il rischio di diffondere il virus.

Hantavirus
ci si può infettare attraverso il contatto della cute lesa o per inalazione, non per ingestione o semplice contatto, con l’urina, la saliva o e le feci dei roditori. Alcuni hantavirus possono causare malattie potenzialmente mortali nell’uomo come la nefropatia epidemica, la febbre emorragica con sindrome renale (HFRS), e la sindrome polmonare da hantavirus (HPS). Non esiste né un trattamento specifico né un vaccino approvato dall’OMS quindi la cura è basata sulla terapia sintomatica.

Tularemia
ci su può infettare per inoculazione quando avviene per ingestione di sangue o per inalazione o ingestione. Provoca rigonfiamento e ulcerazione dei linfonodi e noduli granulomatosi a evoluzione suppurativa su tutti gli organi.

Vi sono, inoltre, altre malattie non batteriche causate da virus di cui topi e ratti possono essere vettori, come toxoplasmosi, encefalite da zecche, ed altre infezioni virali altamente pericolose per l’uomo, oltre alle malattie da morso di ratto, che causano febbre molto alta.

Anche i roditori morti possono essere serbatoi di batteri e virus gravi, anche letali, come febbre da morso di ratto, peste e rabbia.

CHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO!