E’ una tecnologia “green” e biocompatibile con l’ambiente. L’ozono è un gas naturale, composto da ossigeno trivalente (O3), non infiammabile, non esplosivo, e in quanto non stabile non può essere immagazzinato in bombole ma deve essere prodotto sul posto da appositi ozonizzatori che espongono il flusso di ossigeno a scariche elettriche controllate. A causa della sua breve emivita si ritrasforma in ossigeno puro dopo solo 30-50 minuti.Viene utilizzato da anni a livello mondiale nei processi di ossidazione avanzata e nel trattamento di rigenerazione e depurazione dell’aria e dell’acqua.
In letteratura, diverse evidenze hanno dimostrato che i virus, tra cui il Covid-19, possono persistere sulle superfici fino a 9 giorni, in condizioni ottimali di umidità e temperature. L’ozono va utilizzato solo in spazi chiusi in quanto deve saturare l’ambiente, in assenza di persone e animali. Dopo il trattamento lo spazio deve essere aerato per poter essere di nuovo abitato.
Rende totalmente igienizzata l’aria di ogni ambiente, oltre ad ogni superficie e tessuto, sono eliminati batteri, muffe, funghi, lieviti, virus, pollini e ogni tipo di parassita e sono allontanate mosche, zanzare, pulci, scarafaggi, formiche, cimici, tarli, tarme e piccoli roditori. È di conseguenza un potente aiuto nella lotta contro asma, allergie e infezioni perché abbatte la carica microbica presente negli ambienti, sui tessuti e sulle superfici.