Blatta è il nome generico con cui si indicano numerosissime specie di insetti appartenenti all’ordine Blattodea, anche note con il nome comune di “scarafaggi“. Le blatte più diffuse in Italia sono:
- Blatta orientalis, detta anche blatta di fogna
- Blattella germanica, detta anche blatta fuochista
- Periplaneta americana, detta anche blatta rossa o americana
- Supella longipalpa, detta anche blatta dei mobili
La presenza di cibo, in particolare, di alimenti zuccherini e amilacei, spinge le blatte a infestare derrate alimentari, luoghi pubblici e ambienti domestici.
Le blatte amano i luoghi bui e umidi, mentre temono la luce ed è questo il motivo per cui tendono a comparire nelle case solo nelle ore notturne, scappando e cercando riparo in buchi e fessure non appena si accende la luce.
Le blatte non vivono solo in luoghi sporchi e con uno scarso grado d’igiene; ma possono infestare anche luoghi puliti e igienizzati. Sono insetti che si sono adattati alla vita in diversi ambienti, purché vi sia la presenza di cibo e nascondigli.
La disinfestazione è un’attività che deve essere eseguita in ogni stagione dell’anno, in primavera e nei mesi estivi, perché gli insetti in questo periodo depositano le uova che devono essere eliminate prima che diventino larve e insetti adulti. Nei mesi autunnali e invernali, perché in questo periodo si deve procedere all’eliminazione degli insetti adulti.